BLOGGER TEMPLATES - TWITTER BACKGROUNDS »

mercoledì 17 febbraio 2010

Giorno d'arte


Ciaoo.. ieri sono andata ad una mostra di pop art alla Triennale di Milano, che rimarrà fino fino il 30 di maggio, successivamente la mostra a luglio verrà trasferita al Ludwig Museum di Colonia, e rimarrà aperta al pubblico fino al 3 ottobre.
Mostra di Roy Lichtenstein, se non vi intendete d'arte probabilmente il suo nome non vi dirà nulla.. ma scommetto che riconoserete questa foto:

Fumetti.. si sii, all’inizio degli anni sessanta Roy Fox Lichtenstein comincia a produrre dipinti ispirati ai fumetti o ad altre immagini di largo consumo, comprese le riproduzioni di celebri capolavori d’arte.

Principalmente alle sue immagini tratte dal mondo dei fumetti: vignette originali ingrandite a dismisura e riproposte sotto formato di fumetto gigante. Al contrario di quanto possa sembrare, le opere di Lichtenstein sono vere e proprie tele dipinte, mentre l'effetto della puntinazione estremamente regolare, tipica della retina tipografica del fumetto, è stato ottenuto per mezzo di una griglia forata.

Lichtenstein rappresenta quel filone della Pop Art, le sue rappresentazioni non miravano ai cittadini degli anni cinquanta/sessanta, dove si aveva un certo benessere economico..si fermava a contemplare quanto una frase, una stanza, una situazione potessero essere semplificate nei colori acrilici del fumetto a differenza Andy Warhol si concentrava sulla ripetizione ossessiva della stessa immagine (esempio classico quello di Marilyn Monroe).

La mostra è divisa in aree tematiche che vanno dagli anni Cinquanta agli anni Novanta e che si rifanno al Cubismo, al Futurismo, al Modernismo degli anni ‘30, all’Espressionismo…

Ci sono anche le opere ispirate da Paul Klee di Pica
sso: «In questa fase della sua produzione l’artista mescolava il modernismo proveniente dall’Europa con i vernacoli della storia e della cultura americana: gli indiani e il Far West, le scene di vita dei pionieri alla conquista delle terre, gli eroi e i cow-boy», sottolinea Mercurio.
Il periodo degli anni Sessanta invece, è contraddistinto dalla rielaborazione di opere di Picasso, Matisse, Monet, Cèzanne, Mondrian, Dalì: «È un modo per riportare la dimensione ineffabile della pittura a quella di “oggetto stampato” e commercializzato. Il lavoro di Lichtenstein non è mero citazionismo o volontà di reinterpretare l’arte del passato, ma di una riappropriazione e trasformazione in chiave Pop dei moduli dell’architettura greca, delle pitture etrusche, del segno barocco», sottolinea il curatore della mostra.

Ed in fine chiudo con una delle immagini che mi è piaciuta di più.. se vi dovesse capitare di trovarmi a Milano.. davvero è una mostra che vale, ve la consiglio ;)

Roy Lichtenstein, Preparedness, 1968.


lunedì 8 febbraio 2010

proposte e scelte..

Altro giorno, altre scelte, altre sorprese..
Oggi mi hanno chiamata dall'ufficio in cui ho lavorato per qualche mese..da marzo a luglio del 2009.. mi hanno proposto di tornare.

Caspita mi dispiace veramente dire che non posso.. ho l'università, quella ormai è diventata il mio obiettivo e lo voglio portare a termine.
Mi hanno chiesto di pensarci, ma alla fine credo che la risposta sarà no, non posso.. mi troverei in difficoltà, non frequentando le lezioni ecc..

Non mi sembra vero.. è proprio per l'ambiente in cui sono stata, per la loro voglia di trasmettermi "sapere" che ho ripreso l'università, credo siano stati loro a spingermi nel "voler imparare" ancora nuove cose..


Purtroppo nn mi carica il video.. così riporto il resto della canzone, canzone dei sum 41:



Hell Song
SUM 41

Everybody's got their problems
Everybody says the same things to you
It's just a matter how you solve them
And knowing how to change the things you've been through

I feel I've come to realize
How fast life can be compromised
Step back to see what's going on
I can't believe this happened to you
This happened to you

It's just a problem that I'm faced with
Am I Not the only one who hates to stand by
Complications that are first in this line
With all these pictures running through my mind

Knowing endless consequences
I feel so useless in this
Get back
Step back
And as for me, I can't believe

Part of me, won't agree
Cause I don't know if this for sure
Suddenly, suddenly
I don't feel so insecure

Part of me, won't agree
Cause I don't know if this for sure
Suddenly, suddenly
I don't feel so insecure
Anymore

Everybody's got their problems
Everybody says the same things to you
It's just a matter how you solve them
But what else are we supposed to do

Part of me, won't agree
Cause I don't know if this for sure
Suddenly, suddenly
I don't feel so insecure

Part of me, won't agree
Cause I don't know if this for sure
Suddenly, suddenly
I don't feel so insecure
Anymore

Why do things that matter the most
Never end up being our choice
Now that I find no way so bad
I don't think I knew what I had

Why do things that matter the most
Never end up being our choice
Now that I find no way so bad
I don't think I knew what I had

lunedì 1 febbraio 2010

Giorno palindromo

Sapete che giorno è oggi!!!
01.02.2010
Maaa leggetelo al contrario!! Evento talmente eccezionale che il suo accadimento è molto più raro di una eclisse totale di sole. La data si legge inalterata anche da destra verso sinistra. E' un giorno palindromo!

Sempre di febbraio..Le prime due di questo millennio risalgono al 10.02.2001 e al 20.02.2002; oggi è la terza, l'ultima sarà il 29 febbraio del 2092 (anno fortunatamente bisestile).

Poi bisognerà aspettare il prossimo millennio.. tra il 2100 e il 2200 per poter dire "felice giorno palindromo" l'ultimo giorno dei quali sarà il 29.12.2192..Ma poi si dovrà aspettare un nuovo millennio, nientemeno che il 10/03/3001..

"Eppure, quello che è palindromo per noi non lo è necessariamente per altri che magari usano lingue, notazioni e calendari differenti (noi scriviamo 19, e non ci vediamo nulla di palindromo; ma provate a scriverlo come facevano gli antichi romani: XIX). "
(30.01.2010, il corriere della sera)

Attenzione quindi!! Nella cultura anglosassone le date non sono proprio come le scriviamo noi, cioè scrivono il mese prima del giorno, attenti quindi non augurate "happy palindrome day" ad un inglese, sarebbe una terribile gaffe! Per loro lo sono invece stati October 2nd, 2001 e January 2nd, 2010.

Non mi resta che augurarvi anche se ormai alla fine di questa giornata.. Buon giorno Palindromo!!

Sono tornata..

Eccomi di nuovo qui.. ormai sono in una rete ed è difficile uscirne.. anche se posso dire di essere a buon punto.. ora non sono più ai livelli di prima..
Ebbene: blog nuovo vita nuova!!

Ci sono stati giorni difficili ma sono pronta a ripartire!!

"It's a new dawn
It's a new day
It's a new life
For me "

Le parole della canzone Feeling Good che posterò oggi